EARTH SONG...la canzone della Terra

LunaCieloLunaCielo Posts: 393
edited January 1970 in Different Languages
Ho rivisto e ascoltato "Earth Song" tramite DVD (la raccolta della musica di MJ fornita per Cd e DVD da un giornale italiano) per la ennesima volta, poco fa.
E come ogni volta è scesa intensa l'emozione e con i brividi, l'interpretazione di Michael è davvero portentosa e densa di significati magistrali: dall'indifferenza umana all'ambiente in cui viviamo, alla guerra che tutto distrugge; dal profitto che incendia foreste e boschi, all'uccisione di elefanti per l'avorio e di altri animali per pellicce o altro o semplicemente per caccia; dallo sterminio di popoli indigeni che abitano da secoli terre che vengono loro rubate all'abbattimento di alberi secolari.
Se non fosse il racconto di una tragedia, sarebbe una sinfonia di elementi naturali mescolati con sapienza d'animo e attenzione al sociale. Un messaggio davvero poderoso, trasversale, universale, mondiale.
Certi suoi short film sono grandi capolavori, anzi direi tutti!, per i significati di gran spessore che racchiudono e che vanno molto oltre la naturale ammirazione per il suo talento musicale, il gran ritmo e la straordinaria bravura di autore-attore-cantante-ballerino-musicista a tutto tondo.
L'intento di boicottare le sue opere è ora talmente evidente...in tanti anni quasi mai sono stati trasmessi nei nostri canali televisivi le sue musiche, di durata superiore al tempo che si dedica ad una canzonetta che va di moda e che raggiunge i primi posti nelle hit parade.
Segno che i suoi testi superavano di gran lunga i confini del banale, del mediocre, arrivavano pesanti di denunce sottese tra una frase e l'altra ed erano colme di indignazione e di furia reattiva a quel che lui sapeva vedere ben prima di molti di noi.
Se fossero andate in onda, per intero e senza alcun commento da parte dei soliti chiacchieroni sapientoni, avrebbero creato voragini di interrogativi e reazioni pericolose.
Il gran silenzio assordante che seguì le ben note sue vicende di infami accuse, è la prova evidentissima di un "alto comando" che, oltre a distruggerlo come artista e come uomo, mirava ad impedire che le sue verità ci arrivassero in tempo per scongiurare le catastrofi che ci sono già addosso.
<!-- s:roll: -->:roll:<!-- s:roll: -->
Sign In or Register to comment.